Percorsi turistici  di  Vibo Valentia

Vibo Valentia è il nome dato dai Romani nel 192 A.C. a questa città greca, fondata dai locresi nel V secolo A. C. con il nome di Hipponion.

Fu chiamata Monteleone, poi, sotto il dominio Normanno-Svevo e conservò tale nome, per un tempo lunghissimo, fino al decreto fascista del 4-1-1928 che ripristinava l'antico nome  di Vibo Valentia.

Ciascuna di queste denominazioni evoca mutamenti epocali, cesure che segnano inesorabilmente la vita dei suoi abitanti. Per certi aspetti solo il territorio rappresenta una continuità.

Un territorio particolarmente felice per le sue bellezze naturali, ricco di potenzialità economiche; perciò crocevia di popoli, di civiltà, di dominazioni.

Su di esso si ripercuotono gli effetti determinanti dell'apertura di sempre nuovi e ampi scenari geopolitici.

La provincia di Vibo Valentia era territorio a parte ancor prima che il Parlamento italiano lo definisse con un provvedimento legislativo facendone uno dei cinque Enti amministrativi in cui è divisa la Calabria.

Era, infatti, la città di Vibo, capoluogo di Calabria Ultra, titolo conferitole nel decennio francese e conservato fino all'11 maggio del 1816, quando dovette sconsolatamente rassegnarsi a perdere il ruolo di capoluogo.

La data che segna di fatto una svolta nella storia della città è il 6-3-1992 che vede il radicale rafforzarsi del suo ruolo regionale ed il coronamento della sua legittima aspirazione a diventare capoluogo di provincia.

Potrebbe essere questa un'occasione sprecata, se dovessero perdurare le tendenze alle vecchie logiche di potere, di sopraffazione di strumentalizzazione da parte della classe provinciale, conquistata a prezzo di notevoli sacrifici.

E' una provincia che, istituita di recente dalla ripartizione del territorio della provincia di Catanzaro, si estende in un'area pari al 7,6% del territorio calabrese.

Ha 50 Comuni e una popolazione residente di quasi centottomila persone distribuite nel contesto di un vasto territorio fra il Tirreno e i monti delle Serre, che racchiude in sé un patrimonio straordinario di bellezze naturali ed architettoniche, di storia, di cultura, di tradizioni popolari, di archeologia, che offrono la possibilità di arricchire i propri interessi culturali e che hanno positivi riflessi di ordine economico e sociale.

Numerose la Sagre che punteggiano le serate estive dei paesi del vibonese all'insegna dell'allegria e di quel senso di ospitalità insita nel popolo calabrese, che tendono soprattutto a valorizzare i prodotti tipici locali che vanno dalla cipolla rossa di Tropea, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua straordinaria dolcezza, fragranza e leggerezza, alla 'nduja di Spilinga, una specialità locale ricercatissima, confezionata con carne di maiale e peperoncino rosso piccante, dal rinomato formaggio pecorino del Poro ai fagioli cannellini gustosissimi, coltivati senza impiego di fertilizzanti , dai funghi delle Serre, specie i porcini, di particolare valore gastronomico, sia freschi che secchi "a crocette" o in filze, dagli ottimi vini prodotti ancora in forma artigianale apprezzati per il gusto inconfondibile e per l'aroma tipico di una terra ricca sole, dall'olio d'oliva color verde, fruttato, leggermente piccante , alla frutta di ottima qualità, grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche che caratterizzano il nostro ambiente, ai dolci tipici tradizionali, ai gustosissimi gelati di Pizzo.

La provincia di Vibo Valentia rappresenta la realtà ideale non soltanto per un soggiorno salubre e riposante a contatto di una terra incontaminata in uno dei tratti di mari più limpidi e puliti del Tirreno, ma anche per una vacanza alternativa sui monti, tra gli eterni silenzi carezzati dalla musica delle acque, dal cinguettio degli uccelli, dal mormorio delle foglie baciate dal vento, alla riscoperta di antichi percorsi e di antichi sapori, che è anche un modo per far conoscere una Calabria diversa e ricca di bellezze naturali e che si richiama al turismo ecologico- naturalistico e verde.

Con la speranza che la nuova strutturazione provinciale, raggiunta con faticosa lentezza, si faccia carico di numerosi problemi che travagliano le nostre comunità, siamo certi che essa saprà fornire a Vibo nuovi strumenti per rinvigorire l'antico, e mai sopito, appellativo romano di Valentia.

CELL_3332056383

Soggiorno

Presentazione

Bagno, camera

Vista e panorama

Secondo piano

SERVIZI

Bagno degli ospiti

Percorsi turistici

Come raggiungerci

Orari bus cittadini

Modalità pagamento

Definizione B&B

OverBooking

Affitti Estivi

News

Disponibilita'

in Vibo Marina

Condizioni

generali